insonnia
L'INSONNIA
L'insonnia è una perturbazione del sonno caratterizzata dall'impossibilità di dormire o continuare a dormire per tutta la notte per un periodo sufficiente. L'insonnia provoca generalmente una certa sonnolenza durante il giorno. Alcuni individui descrivono l'insonnia in questo modo: "Ho l'impressione di non aver realmente dormito, di non essere davvero riposato".Alcuni tipi di insonnia, soprattutto di tipo psicologico, possono essere trattati efficacemente con la pratica del Fosfenismo.
Le principali cause di insonnia che possono essere trattate con la pratica del Fosfenismo sono:
- Lo stress
- L'ansia
- La paura
- Gli shock psicologici
- Lo sfasamento degli orari. In chi cambia frequentemente fuso orario, il ritmo circadiano non è in accordo con i ritmi biologici. Lo sfasamento dei periodi di sonno può provocare insonnia.
- Il lavoro con turni
- Gli effetti secondari di alcuni farmaci
- Il consumo di prodotti stimolanti
- Alcune allergie alimentari
- La dipendenza dai sonniferi
- La mancanza di attività fisica
- La disidratazione. La disidratazione concentra le tossine e gli stimolanti nell'organismo e può generare casi di insonnia. L'assunzione di due bicchieri d'acqua può favorire l'addormentamento in un paio d'ore.
- La perdita di sonno dovuta all'età. La capacità di dormire per lunghi periodi si perde con l'età, sebbene la necessità del sonno rimanga inalterata.
Libri con il metodo, esercizi pratici e suoni terapeutici:
-
-
-