Le applicazioni
IL FOSFENISMO può essere utilizzato per:
I diversi step indicati corrispondono a diversi livelli di impegno, e sono naturalmente progressivi. Esistono specifici libri per l'apprendimento delle diverse tecniche, ma anche degli stage, e per quanto la pratica sia eminentemente individuale il lavoro di gruppo crea una notevole accelerazione nell'acquisizione delle chiavi di base e avanzate.
Ma il Fosfenismo può essere utilmente utilizzato anche nella vita quotidiana, per facilitarci alcuni compiti, rendere più agevoli gli impegni di tutti i giorni, risolvere rapidamente qualche piccolo contrattempo, senza per questo dover applicare la tecnica nel suo insieme.
Ma il Fosfenismo può essere utilmente utilizzato anche nella vita quotidiana, per facilitarci alcuni compiti, rendere più agevoli gli impegni di tutti i giorni, risolvere rapidamente qualche piccolo contrattempo, senza per questo dover applicare la tecnica nel suo insieme.
L'applicazione pedagogica è la più semplice ed immediata. Efficace sin dai primi giorni, consente una memorizzazione più profonda, una maggiore comprensione a livello intellettuale ed anche emozionale di quanto letto o studiato, stimola la creatività e migliora quindi l'intelligenza nel suo insieme.
Con le applicazioni pedagogiche possiamo ottenere:
Lo sviluppo individuale prevede principalmente gli esercizi di dondolamento, da abbinare all'osservazione di sorgenti luminose. Questo tipo di addestramento è propedeutico al successivo lavoro iniziatico, ma apre già le porte ad un buon sviluppo delle capacità considerate abitualmente "sovrannaturali" (telepatia, veggenza, visione dell'aura etc.). La pratica di questi esercizi struttura profondamente la psiche e il carattere e fa emergere il meglio di ciascuno; una caratteristica di queste pratiche è di essere piacevole e di procurare gioia e serenità, il che naturalmente è un elemento che ne facilita grandemente la perseveranza.
Con le pratiche per lo sviluppo individuale possiamo ottenere:
L'addestramento superiore può essere fruttuosamente intrapreso solo dopo aver affrontato lo sviluppo individuale. Prevede tecniche più avanzate che affiancano ai dondolamenti esercizi di tensioni statiche, convergenza oculare, mantra rapidi, respirazione ritmata. La regolare esecuzione degli esercizi previsti porta al risveglio dei chakra, all'attivazione di Kundalini (con la conseguente "illuminazione" e lo sviluppo di tutte le capacità sovrannaturali), al sogno lucido, alle estensioni di coscienza e allo sdoppiamento astrale.
Con le pratiche avanzate possiamo ottenere:
La Naturofenologia. L'applicazione delle tecniche fosfeniche agli elementi della natura, e del mondo vegetale in particolare, dà vita a questa particolare branca del Fosfenismo che, a nostro parere, non può non essere affrontata. Il suo approccio di ispirazione sciamanica permette di conoscere e di vivere in sé le autentiche energie della natura, dando origine ad esperienze davvero intense e profonde.
Tutte le applicazioni del Fosfenismo si basano fondamentalmente su tre elementi:
LUCE - PENSIERO - RITMO